Non è un attore, nemmeno un regista o un produttore. Non si occupa di fotografia, di sceneggiatura o di scenografia e costumi. Eppure può vantarsi di aver vinto diversi Oscar, anche se non ha ritirato nessuna statuetta sul palco di Los Angeles. Di chi si tratta?
A pochi giorni dalla serata conclusiva della 95a edizione degli Oscar, è sulla bocca di tutti questo nome: James Jean. Il motivo non è solo il suo indubbio talento e sicuramente non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di questa prestigiosa vetrina per conoscerlo e apprezzarlo.
Tuttavia la sua peculiarità è quella di aver realizzato un curioso record: ben 3 delle sue opere hanno vinto l’Oscar nell’ultima edizione.
James Jean è, infatti, un illustratore e artista visuale nato a Taiwan nel 1979. Le sue opere spaziano dal fumetto alla pittura, dall’illustrazione alla grafica.
I suoi lavori sono caratterizzati da uno stile unico che combina elementi realistici e fantastici, creando mondi immaginari e personaggi straordinariamente dettagliati e suggestivi e sono esposti in gallerie d’arte e musei in tutto il mondo.
Nel suo portfolio si trovano anche copertine di album per artisti famosi e, appunto, locandine di film vincitori. Si tratta di The Whale, con il ritratto intenso del suo protagonista Brendan Frasier (miglior attore protagonista maschile), la fantastica illustrazione di Everything Everywhere All at Once (7 premi!) in cui il concetto di multiverso è perfettamente centrato in un caleidoscopio di colori e personaggi dettagliati e coloratissimi, e un cupo Pinocchio che rispecchia in pieno la visione del suo regista Guillermo del Toro (miglior film di animazione). Per lo stesso regista aveva realizzato anche la locandina de La forma dell’acqua, anch’esso – guarda caso! – vincitore di un premio come miglior film nel 2018.
Vale sicuramente la pena dare un’occhiata alla sua pagina su Instagram > https://www.instagram.com/jamesjeanart/
Credits: James Jean