mi presento

mi presento
mi chiamo
Enrica Mattioli
e sono grafico freelance
dal 2002

Volevo fare l’astronauta. Sognavo di poter andare sulla luna e guardare il mondo da lì. “Mai“, dicevo, “mai mi siederò dietro una scrivania!“. Scoprire nuovi mondi, era questo il mio desiderio.

Non avevo fatto i conti con la realtà. La mia discreta claustrofobia, la paura dell’altezza e il mal d’auto mi hanno fatto capire che avrei dovuto trovare altre strade! Però mi è rimasto questo desiderio di avventura, di scoprire nuove cose e non smettere mai di imparare. Perchè anche restando davanti ad uno schermo si possono provare nuove sfide e vivere mille avventure.

Quindi eccomi qui oggi. Sono fiera di dire che mi occupo di grafica, sia offline, con realizzazione di loghi ed immagine coordinata, brochure, listini, presentazioni aziendali e presentazioni in PowerPoint (insomma, tutto ciò che concerne la stampa tipografica e digitale), che online con fotoritocco, creazione di immagini per il web e il social, personalizzazione di template per WordPress e campagne di email marketing, oltre alla revisione di testi e copywriting anche in chiave SEO.
Mi sono recentemente avvicinata al mondo e-commerce utlizzando Prestashop e Shopify.

Seguo le aziende anche dal punto di vista social come Social Media Manager, per lo sviluppo delle pagine Facebook Brand.

Dal 2009 collaboro con la rivista “La Voce delle Marche” come grafico editoriale e, dallo stesso anno, mi occupo anche dell’immagine grafica, social e web di Maratona del Piceno Eventi e i le manifestazioni sportive che organizzano, “Half Marathon del Piceno Fermano” e “Donnarosa”, che contano migliaia di partecipanti.

Mi sono anche occupata di docenza per corsi sulla suite Adobe, che conosco in modo avanzato, presso scuole professionali ed imprese.

Ho sempre ritenuto che la formazione fosse fondamentale nel mio lavoro e nella mia vita privata, per questo ho conseguito un Cambridge C.A.E. presso la Derby University, partecipo a corsi online in vari argomenti, come grafica Adobe, Social Marketing e SEO, Story Telling, ecc. Ho anche frequentato un corso avanzato di fotografia analogica e digitale.

Negli anni ho sviluppato ottime capacità relazionali che mi permettono di lavorare in team sui progetti che coinvolgono anche personale aziendale. Amo la pianificazione e l’organizzazione e ho una notevole capacità di adattamento a diversi ambiti di lavoro, oltre ad una spiccata puntualità nelle scadenze.

Ho esperienza nell’accoglienza dei clienti e nel gestire fornitori.

Sono una discreta fan delle serie tv e della lettura di romanzi di qualsiasi genere, il mio tempo libero lo passo occupandomi di un’assocazione di volontariato di cui sono presidente.

Scarica il mio CV